Correva l‘anno 2018 quando l’antica proprietà immobiliare, un tempo appartenuta ai frati dell’Abbazia di San Pietro, fu acquistata dalla famiglia Bacchi, la quale, colpita dall’amenità del paesaggio circostante, decise di denominare la location “Demetra”, in onore alla divinità greca simbolo della Madre Terra.
La famiglia Bacchi, già proprietaria di diversi terreni agricoli siti nel Comune di Collazzone, per amore della Madre Terra ha realizzato l’agriturismo Demetra, per riscoprire ed offrire i sapori e la genuinità dei prodotti della tradizione contadina umbra.
Selezioniamo da aziende a chilometri zero le migliori carni bovine e suine, i migliori salumi e formaggi della tradizione contadina umbra e li offriamo a tavola passando direttamente dal produttore al consumatore.
Ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive, per conservarne tutte le caratteristiche e le proprietà organolettiche, l’olio Demetra ha un gusto unico e deciso, capace di legarsi in modo armonico con tutti i tipi di cibo e condimento.
L’Umbria è una terra ricca di tartufi, molti piatti tipici della sua gastronomia hanno questo prezioso e inconfondibile ingrediente. Nei terreni dell’azienda agraria si trova il tartufo nero estivo, che in parte cresce spontaneamente nei terreni del Canalicchio, in parte viene coltivato nella tartufaia presente in una porzione del parco di Villa Demetra.
In un’azienda intitolata a Demetra, nota anche come la dea del grano, non poteva mancare la coltivazione di questo cereale. Dalla lavorazione della farina del nostro grano duro si ottiene la pasta Demetra.
Le stagioni regalano ortaggi e frutti dal gusto unico e inconfondibile.
Nella nostra struttura è presente un orto in cui si coltivano biologicamente le verdure di stagione, vere delizie di pura genuinità.